Come riconoscere una persona emotivamente immatura durante una conversazione: gli psicologi hanno elencato 11 frasi
Foto: da fonti aperte
Le persone che mancano di empatia non riescono a trovare un terreno comune con gli altri e spesso ripetono certe frasi
Non è sempre facile conversare con alcune persone. Non sono aperte a conversazioni profonde, ma amano concentrarsi sui pettegolezzi e anteporre lo status sociale alle relazioni reali. È difficile stringere amicizia con queste persone, scrive Your Tango.
La pubblicazione spiega che non è solo quello che dicono a rendere difficile la comunicazione, ma anche la loro incapacità di ascoltare. Queste persone non riescono a concentrarsi su nient’altro che su se stesse.
“Mancando di empatia, non riescono a trovare un terreno comune con gli altri. Le frasi che usano sono prive di significato e talvolta possono essere offensive”, si legge nell’articolo.
Potreste voler essere un buon amico di una persona del genere, ma una persona emotivamente superficiale non riesce a vedere gli argomenti primitivi. La pubblicazione fa notare che se si sentono sempre le stesse frasi, è ovvio che questa persona manca di profondità.
Un elenco di frasi che le persone emotivamente superficiali usano nelle conversazioni:
1. “Hai sentito o hai sentito…”.
Il pettegolezzo può essere positivo. Come ha dimostrato uno studio, alcuni di noi sono in grado di spettegolare in modo positivo. Tuttavia, quando una persona manca di profondità emotiva, si affida al pettegolezzo per divertirsi. Una persona del genere può parlare male degli altri.
2. “Penso che…”
Quando discutete di un argomento con una persona emotivamente superficiale, noterete che spesso usa la frase “penso”. Quando gli si pone una domanda a cui non vuole rispondere, fa un’affermazione generica e la conversazione finisce lì.
3. “Io sono quello che sono…”.
Le persone superficiali tendono ad essere emotivamente inaccessibili. Possono trovare difficile parlare con gli altri del loro comportamento.
Non vogliono assumersi la responsabilità delle proprie azioni e spesso usano scuse.
4. “Non mi piacciono le situazioni drammatiche…”.
Tutti noi abbiamo un amico che dice di non amare le situazioni drammatiche, ma in realtà vive per esse. Ama spettegolare e discutere alle spalle delle persone.
Quindi, quando usa questa frase, suona insincera. È ovvio che una persona del genere non è onesta.
5. “Sei troppo sensibile o suscettibile…”.
Se siete persone che hanno conversazioni profonde con gli altri, probabilmente qualcuno vi ha già detto che siete “troppo sensibili”.
Ad esempio, quando dite a qualcuno come vi sentite rispetto al suo comportamento, questi potrebbe trovare delle scuse. Potreste essere convinti di prendere le cose troppo sul serio, mentre questa persona non ha fatto nulla di male.
6. “Non vedo perché sia importante…”.
Se stavate parlando con qualcuno e avete sollevato un argomento di cui questa persona non voleva parlare, potrebbe dire questa frase. Per lui non è importante e non capisce perché sia importante per voi.
Si nota che questo è un esempio di invalidazione emotiva. Una persona del genere non ha la profondità necessaria per comprendere gli altri.
7. “Andiamo avanti…”.
Quando una persona è emotivamente superficiale, può sentirsi a disagio ad aprirsi con gli altri perché probabilmente è insicura. Spesso usa questa frase per evitare di parlare troppo apertamente dei suoi veri sentimenti.
Il pezzo sottolinea che ci sono conversazioni che la maggior parte di noi preferirebbe evitare. Tuttavia, di solito ci rendiamo conto di quanto sia importante approfondire gli argomenti che ci mettono a disagio.
8. “Fai sempre così…”
Le persone emotivamente superficiali possono essere egoiste. Non prestano attenzione a come il loro comportamento influisce sugli altri. Queste persone mettono se stesse al primo posto e non fanno alcuno sforzo nelle relazioni con gli altri.
Se si dice loro qualcosa che non vogliono ammettere, useranno quelle parole.
9. “Come vuoi tu…”
Non vogliono pensare a ciò che state dicendo. A volte usano questa frase per esonerarsi dalla responsabilità delle loro emozioni. Non è raro che quando pronunciano queste parole alzino gli occhi.
10. “Non ho intenzione di parlarne…”.
A volte è perfettamente accettabile evitare di parlare, ad esempio se si tratta di un argomento delicato o se si è stabilito un limite. Tuttavia, quando una persona manca di profondità emotiva, noterete che evita costantemente certi argomenti.
Ciò significa che non vuole analizzare attentamente il suo comportamento o le sue parole.
11. “Sto bene…”
Le persone emotivamente superficiali fanno di tutto per evitare di parlare. Pur volendo parlare di sé, non vogliono essere vulnerabili. Così usano questa frase quando gli si chiede come stanno.
Commenti: