È sufficiente camminare molto ogni giorno per avere un bel corpo: la risposta esatta
Foto: da fonti pubbliche
Quando si elabora un programma di fitness, tenere conto del proprio livello di forma fisica attuale
Camminare quotidianamente è un’attività fisica benefica, che migliora la salute del cuore, la circolazione, l’umore e la resistenza. Tuttavia, camminare da soli di solito non è sufficiente per ottenere un bel corpo e una crescita muscolare. Questo è quanto riportato da RBC-Ucraina con riferimento al sito web Health.
Benefici della camminata
Il sito web JMIR Publication afferma che la camminata è adatta alla maggior parte delle persone ed è particolarmente utile per i principianti che hanno bisogno di un inizio sicuro di attività fisica regolare. Ecco alcuni benefici principali:
- Rafforza il cuore e migliora la circolazione;
- aiuta a controllare il peso;
- favorisce una migliore digestione stimolando i movimenti intestinali;
- aumenta i livelli di energia;
- migliora l’umore, riduce lo stress e l’ansia.
Un maggior numero di passi al giorno è anche associato a una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause e di morte cardiovascolare.
Camminare è ottimo anche per le persone affette da malattie croniche che necessitano di un’attività aerobica di minore intensità e per le persone anziane, soprattutto se abbinato a un allenamento della forza e dell’equilibrio.
Camminare è un’attività fisica sufficiente
L’attuazione di un programma di camminata può aiutare a fare 150 minuti di esercizio cardio moderato alla settimana. Ma è anche importante che gli adulti facciano 20-30 minuti di allenamento di forza almeno due volte alla settimana per la salute dei muscoli e delle ossa.
Se la camminata è la vostra unica forma di esercizio, potreste perdere l’opportunità di migliorare la vostra forza e la vostra massa muscolare.
Camminare su un terreno pianeggiante non risolve efficacemente questi problemi. L’aggiunta di salite può aiutare a migliorare la forza e la potenza della parte inferiore del corpo.
Inoltre, la camminata può migliorare in qualche modo la densità ossea, ma molte persone hanno bisogno di attività con maggiore carico o resistenza per ottenere cambiamenti significativi.
Come fare un piano di fitness
Quando si elabora un programma di fitness, bisogna considerare il proprio livello di forma attuale. Gli obiettivi devono essere specifici, raggiungibili e suddivisi in piccoli passi che portino a risultati maggiori.
Si può iniziare con obiettivi specifici che possono includere:
- camminare per 30 minuti a passo sostenuto cinque giorni alla settimana per sei settimane;
- aumentare il numero di passi da 4.000 a 6.000;
- allenamento della forza due o tre volte alla settimana per 20-30 minuti alla settimana;
- includere esercizi di equilibrio per 10-20 minuti due volte alla settimana.
Commenti: