Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

10, Feb 2026
Un’insalata di cavolo riccio che purifica, rinfresca e dà energia

Foto: da fonti pubbliche

Questa varietà di cavolo fu menzionata per la prima volta dagli antichi Romani. Oggi viene coltivata attivamente nei Paesi a clima mite.

Il cavolo a foglia sta tornando al vertice della moda culinaria nel 2025. Non c’è da stupirsi: i cavoli sono ricchi di vitamine, hanno un sapore intenso e si combinano perfettamente con le verdure primaverili, afferma RBC-Ucraina (progetto Styler).

Perché il cavolo ricomincia a fare tendenza?

Il cavolo riccio (cavolo a foglia) o, come è anche conosciuto, kale, è considerato un superfood: contiene vitamine A, C, K, antiossidanti e fibre.

Nel 2025 è tornato in auge grazie alla sua versatilità, ai suoi benefici per la salute e alla tendenza a consumare cibi “veri” senza eccessivi trattamenti. Ha proprietà antinfiammatorie, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e favorisce la salute della pelle e degli occhi.

Questa varietà di cavolo è stata menzionata per la prima volta dagli antichi Romani. Oggi viene coltivata attivamente nei Paesi a clima mite: Italia, Francia, Paesi Bassi e Nord America.

Nell’Europa medievale, il cavolo riccio era una delle verdure di base prima della comparsa di altri tipi di cavolo. Il cavolo riccio veniva consumato come fonte di nutrimento durante la stagione fredda. Nel XX secolo il cavolo riccio non era molto popolare, ma nel 2010 è tornato di moda come superfood, ingrediente di diete detox, piatti vegani e frullati.

Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di consumare il cavolo riccio fresco o leggermente cotto al vapore per conservare più vitamine.

Suggerimento: massaggiare le foglie di cavolo riccio con sale o qualche goccia di olio prima di aggiungerle all’insalata per renderle più morbide e saporite.

Insalata con cavolo riccio, ravanelli e salsa al limone

Ingredienti:

  • cavolo riccio – 1 mazzo
  • ravanelli – 5-6 pezzi
  • cetriolo – 1
  • cipolla verde – 2 rametti
  • succo di limone – 2 cucchiai
  • olio d’oliva – 2 cucchiai.
  • sale, pepe – a piacere

Preparazione:

  1. Lavare il cavolo, eliminare le venature grosse, affettare. Schiacciare con le mani e un pizzico di sale.
  2. Tagliare il ravanello e il cetriolo a fette sottili, tritare la cipolla.
  3. Mescolare gli ingredienti, aggiungere il succo di limone e l’olio. Mescolare ed è pronto.

Commenti:

Related Posts

Niente bruciature e niente inzuppamenti: cosa fare per garantire che il forno cuocia i cibi in modo uniforme

Foto: da fonti aperte Alcuni forni, sia vecchi che nuovi, hanno un problema di riscaldamento e cottura non uniforme delle…

Come fare il pane pita sottile fatto in casa

Foto: da fonti aperte Il lavash può essere utilizzato per shawarma, involtini vari, colazioni veloci o semplicemente servito al posto…

Pollo stufato in salsa di cipolle: ricetta per un piatto caldo perfetto

Foto: da fonti aperte Il pollo viene stufato con abbondanti cipolle, che conferiscono al piatto succosità e sapore. Il sugo…