6 incredibili cambiamenti che si verificheranno nel vostro corpo dopo un mese senza sigarette
Foto: da fonti pubbliche
Gli esperti dicono: il traguardo dei 30 giorni porta cambiamenti drammatici nel corpo, anche se non li avete ancora percepiti tutti
Smettere di fumare non è un compito facile per molte persone, ma se lo si fa, si sperimentano sensazioni sorprendenti. Cosa succede al vostro corpo dopo 30 giorni che avete smesso di fumare, spiega RBC-Ucraina in riferimento a Surrey Live.
Cosa succede al corpo se non si fuma per un mese
Gli esperti sostengono che il traguardo dei 30 giorni comporta cambiamenti radicali per il corpo, anche se non li avete ancora percepiti tutti. La dottoressa Marina Murphy, direttore scientifico di Northner, ha identificato sei trasformazioni chiave che il vostro corpo avvertirà dopo aver smesso di fumare.
La tosse del fumatore scomparirà
I polmoni hanno iniziato una pulizia generale. Le minuscole cilia (peli microscopici delle vie respiratorie) che prima erano paralizzate dal fumo sono ricresciute.
“Ora lavorano a pieno regime, eliminando il muco dai polmoni. Noterete che la mancanza di respiro scompare: salire le scale o camminare velocemente è molto più facile”, spiega l’esperto.
L’energia fluisce
Quando si fuma, il monossido di carbonio sottrae ossigeno al sangue. Al 30° giorno, i livelli di ossigeno si sono completamente normalizzati e la circolazione sanguigna è migliorata.
La costante sensazione di stanchezza scompare e lascia il posto alla vigilanza. Non ci si sente più come un “limone spremuto” a metà giornata.
Il cibo avrà sapore
Il fumo affievolisce le papille gustative e l’olfatto. Sebbene il recupero inizi già dopo 48 ore, è dopo un mese che i sensi sono più acuti.
Il caffè del mattino e i pasti preferiti hanno un sapore diverso, più brillante e intenso.
Pulire la pelle
Grazie al miglioramento della circolazione, la pelle riceve più ossigeno e sostanze nutritive. L’eliminazione delle tossine protegge il collagene e l’elastina. Il risultato? Il viso appare più fresco, i toni grigi scompaiono e l’invecchiamento precoce rallenta. Si inizia letteralmente a sembrare più giovani.
La dipendenza fisica scompare
La notizia più importante è che dopo 30 giorni il bisogno fisico di nicotina scompare. Se si desidera ancora fumare, è una questione psicologica.
“Le voglie possono manifestarsi in situazioni scatenanti: stress, caffè o uscite con gli amici. È normale, ma è un gioco della mente, non del corpo”, osserva Murphy.
Stabilità emotiva
I primi quindici giorni di “sbalzi emotivi”, irritabilità e ansia sono ormai alle spalle. La chimica del vostro cervello si è adattata alla vita senza doping.
Il nervosismo è sostituito dalla calma e, soprattutto, dall’orgoglio di sé e da una maggiore autostima.
Commenti: