Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

11, Feb 2026
Anche i bambini amano la zuppa con il formaggio fuso: io la preparo quando il frigorifero è vuoto

Foto: da fonti aperte

La saporita e nutriente zuppa con formaggio fuso sarà amata anche da chi non mangia primi piatti

La zuppa con formaggio fuso è così gustosa che viene mangiata con piacere anche dai bambini più schizzinosi. Con l’aggiunta di formaggio diventerà molto più nutriente, anche se non contiene nient’altro che verdure. Esse conferiranno al piatto un delicato sapore cremoso e una consistenza vellutata.

Una zuppa di questo tipo è utile in una situazione in cui non c’è quasi nulla in frigorifero, ma è necessario sfamare una famiglia numerosa. È possibile utilizzare sia formaggi fusi a pasta dura sia formaggi morbidi come lo “Yantar”.

Zuppa con funghi e formaggio fuso

Ingredienti:

  • patate – 2 patate medie o 1 patata grande;
  • funghi – 300 g;
  • cipolla – 1 pz;
  • porri – 100 g;
  • carote – 1 pz;
  • formaggio fuso – 200 g;
  • burro (per friggere) – 2 cucchiai.
  • foglia di alloro – 2 pz;
  • sale, pepe, spezie a piacere;
  • erbe – un mazzetto;
  • pane bianco – a piacere.

Preparazione:

  1. La zuppa può essere cucinata con brodo vegetale o di pollo. Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle nel brodo bollente insieme alle foglie di alloro. Cuocere per 25 minuti. A metà cottura, mettere nella pentola i formaggi grattugiati.
  2. Nel frattempo, preparare una padella: tritare la cipolla e grattugiare le carote. Soffriggere per 2-3 minuti in una padella calda con olio. Tagliare i funghi in piatti e aggiungerli alle verdure. Soffriggere tutto insieme per 5 minuti. Quindi versare un po’ di brodo dalla padella, stufare per altri 2 minuti e spegnere.
  3. Tagliare i porri a cerchi sottili e farli soffriggere per 7 minuti in una padella a parte con il burro. Questo è un passaggio facoltativo, ma renderà la zuppa molto più saporita.
  4. Mettere le verdure arrostite e i funghi nella pentola, salare e pepare. Aggiungere le erbe, spegnere il fuoco e lasciare il piatto sotto il coperchio per 10 minuti. Tagliare il pane bianco a cubetti e farlo asciugare in forno o su una padella asciutta. Se si prepara la zuppa con formaggio fuso, frullarla con un frullatore a immersione. Servire con crostini ed erbe tritate.

Commenti:

Related Posts

Insalata di pompelmo, barbabietola e ravanello

Foto: da fonti pubbliche Perfetto per i menu di primavera Con l’arrivo della primavera e di un clima attivo e…

Ordinare la pizza con consegna a domicilio: i pro del servizio

Illustrazione / Foto: da fonti aperte Oggi i servizi di consegna operano anche in città relativamente piccole, così tutti possono…

La carne migliore per un kebab corretto e salutare è stata definita

Foto: da fonti aperte Non tutti sanno che la scelta della carne giusta può non solo rendere un piatto più…