Come preparare “Il nido del gallo cedrone”: l’insalata perfetta per una festa
Foto: da fonti aperte
Questa bella e gustosa insalata è perfetta per una tavola festiva
L’originale insalata “Nido di gallo cedrone” o “Nido di quaglia” è una variante ideale di cosa preparare per le feste. La ricetta è semplice e alla portata di tutti. E il risultato è così gustoso che nessuno rifiuterà di rifarlo.
Il piatto può essere modificato a seconda dei gusti: nella versione classica si mettono dentro pollo, cetrioli e uova. Il “letto” è fatto di patatine sottili o, nella versione dietetica, di formaggio grattugiato.
Come preparare l’insalata “Nido di Quaglia
Se lo si desidera, si può sostituire il pollo con l’erba cipollina e i cetrioli salati con quelli freschi. Si possono anche aggiungere funghi e formaggio fuso.
Ingredienti:
- patate – 400 g;
- filetto di pollo – 350 g;
- uova di pollo – 4 pz;
- uova di quaglia – 5 pz;
- sottaceti – 250 g;
- cipolla – 1 pz;
- aceto – 1 cucchiaio da tavola;
- zucchero – 2 cucchiai;
- maionese – 150 g;
- sale e pepe a piacere;
- aneto per la decorazione.
Preparazione:
- Bollire il pollo e le uova fino a cottura e raffreddare. Versare l’acqua bollente sulle cipolle, quindi tagliare a metà anelli e marinare con zucchero e aceto per 15 minuti.
- Sbucciare le patate e grattugiarle su una grattugia coreana per carote, oppure tagliarle a mano in cannucce sottili. Sciacquare sotto l’acqua corrente. Friggere in olio ben caldo fino a doratura (circa 5 minuti). Cuocere le patate in lotti in modo che siano in un unico strato nella padella. Mettere le patate fritte su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
- Tagliare finemente la carne, affettare i cetrioli e grattugiare le uova di pollo. Mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto anche circa 1/3 delle patate. Salare e pepare, condire con la maionese.
- Disporre l’insalata su un piatto a forma di collina con una depressione al centro. Ricoprire con patate fritte. Al centro mettete dei rametti di aneto e su di essi delle uova di quaglia sode e sbucciate.
- Al posto delle patate fritte, si può decorare il piatto con il formaggio. Grattugiare 300 g di formaggio su una grattugia a grana grossa e cospargere l’insalata “Nest”.