Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

11, Feb 2026
Come preparare “Il nido del gallo cedrone”: l’insalata perfetta per una festa

Foto: da fonti aperte

Questa bella e gustosa insalata è perfetta per una tavola festiva

L’originale insalata “Nido di gallo cedrone” o “Nido di quaglia” è una variante ideale di cosa preparare per le feste. La ricetta è semplice e alla portata di tutti. E il risultato è così gustoso che nessuno rifiuterà di rifarlo.

Il piatto può essere modificato a seconda dei gusti: nella versione classica si mettono dentro pollo, cetrioli e uova. Il “letto” è fatto di patatine sottili o, nella versione dietetica, di formaggio grattugiato.

Come preparare l’insalata “Nido di Quaglia

Se lo si desidera, si può sostituire il pollo con l’erba cipollina e i cetrioli salati con quelli freschi. Si possono anche aggiungere funghi e formaggio fuso.

Ingredienti:

  • patate – 400 g;
  • filetto di pollo – 350 g;
  • uova di pollo – 4 pz;
  • uova di quaglia – 5 pz;
  • sottaceti – 250 g;
  • cipolla – 1 pz;
  • aceto – 1 cucchiaio da tavola;
  • zucchero – 2 cucchiai;
  • maionese – 150 g;
  • sale e pepe a piacere;
  • aneto per la decorazione.

Preparazione:

  1. Bollire il pollo e le uova fino a cottura e raffreddare. Versare l’acqua bollente sulle cipolle, quindi tagliare a metà anelli e marinare con zucchero e aceto per 15 minuti.
  2. Sbucciare le patate e grattugiarle su una grattugia coreana per carote, oppure tagliarle a mano in cannucce sottili. Sciacquare sotto l’acqua corrente. Friggere in olio ben caldo fino a doratura (circa 5 minuti). Cuocere le patate in lotti in modo che siano in un unico strato nella padella. Mettere le patate fritte su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
  3. Tagliare finemente la carne, affettare i cetrioli e grattugiare le uova di pollo. Mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto anche circa 1/3 delle patate. Salare e pepare, condire con la maionese.
  4. Disporre l’insalata su un piatto a forma di collina con una depressione al centro. Ricoprire con patate fritte. Al centro mettete dei rametti di aneto e su di essi delle uova di quaglia sode e sbucciate.
  5. Al posto delle patate fritte, si può decorare il piatto con il formaggio. Grattugiare 300 g di formaggio su una grattugia a grana grossa e cospargere l’insalata “Nest”.

Related Posts

Un’insalata di cavolo riccio che purifica, rinfresca e dà energia

Foto: da fonti pubbliche Questa varietà di cavolo fu menzionata per la prima volta dagli antichi Romani. Oggi viene coltivata…

Cucinare le verdure con la pancetta

Foto: da fonti pubbliche Una ricetta per un piatto sano per tutti i giorni I verdi sono ricchi di sostanze…

Zuppa di tonno in scatola con riso e pomodori: ricetta semplice

Foto: da fonti aperte Solo mezz’ora e il primo piatto è pronto Quando non avete tempo e avete voglia di…