Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

11, Feb 2026
Ecco una bevanda più energizzante del caffè: tutti ne hanno una in casa

Foto: da fonti pubbliche

Bere acqua aiuta a ripristinare il volume del sangue, supporta la funzione dei neurotrasmettitori e migliora l’apporto di ossigeno

Un’assunzione insufficiente di acqua influisce significativamente sui livelli di energia. Anche una lieve disidratazione può portare a stanchezza, calo della concentrazione e riduzione della resistenza fisica. Lo riporta il sito web Verywell Health.

L’effetto dell’acqua sull’energia

Joseph Mercola, medico di famiglia, afferma che anche con una leggera disidratazione, la capacità dell’organismo di produrre energia diminuisce. In questo caso, nemmeno il caffè può essere d’aiuto.

Uno studio pubblicato sulla rivista African Health Sciences ha rilevato che una perdita di liquidi compresa tra l’1% e il 2% del peso corporeo rallenta il flusso sanguigno e riduce l’apporto di ossigeno al cervello e ai muscoli. Questo significa meno energia, sia fisica che mentale.

La disidratazione altera anche il modo in cui il cervello utilizza la dopamina e la serotonina, sostanze chimiche che aiutano a regolare l’umore, la concentrazione e la motivazione. Per questo motivo ci si può sentire letargici o irritabili prima ancora di accorgersi di avere sete.

Bere acqua aiuta a ripristinare il volume del sangue, supporta la funzione dei neurotrasmettitori e migliora l’apporto di ossigeno.

Conseguenze della disidratazione

Secondo la rivista Nutrients, quando i livelli di liquidi si abbassano, il volume del sangue diminuisce, rallentando il flusso sanguigno e limitando l’apporto di ossigeno e glucosio al cervello e ai muscoli. Questo può portare a stanchezza fisica, rallentamento dei tempi di reazione e offuscamento della memoria, anche prima di avvertire la sete.

La disidratazione influisce anche sul sistema nervoso e sulla trasmissione dei segnali nel cervello. Con una minore quantità di liquidi, la comunicazione nervosa diventa meno efficiente e il cervello deve lavorare di più per svolgere le attività di routine.

A livello cellulare, l’acqua è essenziale per le reazioni metaboliche che producono energia. Quando le cellule non hanno abbastanza acqua utilizzabile, questi processi diventano meno efficienti, rendendo le attività quotidiane più noiose.

L’acqua può aiutare a sentirsi meglio in generale

Secondo un esperto, l’acqua non influisce solo sull’energia, ma su tutto, dai livelli di stress all’equilibrio emotivo.

Quando si è disidratati, il corpo rilascia vasopressina, un ormone che segnala ai reni di conservare l’acqua. La vasopressina contribuisce anche ad attivare il cortisolo, il principale ormone dello stress. Ciò significa che la disidratazione può aumentare la risposta allo stress, anche se non si è consapevolmente in preda all’ansia.

Bere acqua aiuta a ridurre questi segnali di stress e favorisce un umore più calmo e stabile. Le persone che bevono meno di 1,5 litri di acqua al giorno hanno picchi di cortisolo significativamente più elevati durante gli eventi stressanti rispetto a coloro che mantengono un adeguato equilibrio idrico.

Un’adeguata assunzione di acqua migliora anche le funzioni cerebrali, ripristinando il flusso sanguigno e l’equilibrio dei neurotrasmettitori. Questo può ridurre il mal di testa e persino alleviare sintomi come l’irritabilità.

Commenti:

Related Posts

I cani dall’aspetto “carino” possono essere malsani: il veterinario nomina cinque caratteristiche pericolose

Foto: da fonti aperte Alcuni tratti fisici ritenuti “attraenti” nei cani possono in realtà indicare una propensione a gravi malattie…

Mangiate spesso: queste verdure popolari lasciano una strana placca sui vostri denti

Foto: da fonti pubbliche Gli ossalati sono tipi di sali dell’acido ossalico, con varietà solubili e insolubili. Dopo aver mangiato…

L’influenza batte i record: quale rimedio al centesimo vi evita il ricovero in ospedale?

Foto: da fonti aperte La vitamina D non sostituisce le vaccinazioni o il lavaggio delle mani, ma è un elemento…