I venditori non ne parlano: 4 modi per acquistare sempre cipolle fresche
Foto: da fonti pubbliche
Una cipolla germogliata è un segno che la durata di conservazione dell’ortaggio sta per terminare
I venditori raramente vi parlano di queste sfumature, ma vi aiutano a scegliere le cipolle fresche. Basta conoscere quattro semplici segnali per avere sempre un prodotto di qualità nel proprio carrello. Ne parla il sito Salute.
Cercate cipolle sode e pesanti
Una cipolla buona e intatta si sente soda e pesante nelle mani. Tenetela in mano e stringetela leggermente, non deve cedere sotto pressione.
Evitate le cipolle che al tatto risultano morbide o appiccicose. La morbidezza è spesso un segno di marciume interno o di un’infezione fungina che può verificarsi dopo la raccolta. Questo fungo non è generalmente considerato una grave minaccia per la salute umana, ma è comunque meglio evitare questi frutti.
Controllare gli strati esterni
Le bucce di cipolla contengono composti vegetali che proteggono dai batteri e da altri agenti patogeni nocivi. Devono essere asciutte e simili a carta e devono scricchiolare al tatto.
Una volta verificata la consistenza della buccia di cipolla, è importante dare un’occhiata più da vicino agli strati esterni:
- controllare il “collo” della cipolla– Dopo la raccolta, le foglie vengono tagliate e lasciate essiccare per diverse settimane. Questo processo dovrebbe creare un “collo” asciutto e ben sigillato (la parte superiore della cipolla dove si trovava il gambo), che impedisce la formazione di muffe e prolunga la durata di conservazione della cipolla. Se è umido o morbido, le cipolle possono rovinarsi più rapidamente;
- evitare macchie o striature scure– possono essere causate dal fungo Aspergillus niger, la muffa nera. A volte questo fungo colpisce solo gli strati esterni della cipolla e la parte interna, non colpita, può essere mangiata. Tuttavia, per evitare ogni pericolo, è meglio evitare del tutto le cipolle.
Tenere d’occhio i germogli
Le cipolle fresche non dovrebbero presentare nuovi germogli o gambi che crescono dalla cima. Una cipolla germogliata è un segno che l’ortaggio si sta avvicinando alla fine del suo periodo di conservazione.
Le cipolle germogliate contengono più antiossidanti, fibre e proteine, poiché il bulbo si prepara a crescere. Sono sicure da mangiare, hanno un sapore amaro e possono essere gustate meglio in piatti cotti che crudi.
Attenzione agli odori sospetti
Le cipolle sono note per il loro odore forte e pungente. Un odore acre o di aceto prima di affettare le cipolle è un segnale che le cipolle potrebbero essere marce o infette da Burkholderia cepacia. Si tratta di un batterio che può essere pericoloso per le persone con un sistema immunitario indebolito.
Varietà di cipolle
Le cipolle sono povere di calorie, ricche di fibre e contengono vari composti vegetali chiamati fitochimici che possono contribuire a proteggere dalle malattie croniche.
Quando scegliete tra le varietà di cipolle, pensate a come intendete utilizzarle: questo vi aiuterà a ottenere il sapore e la consistenza che desiderate nel vostro piatto.
Esistono le seguenti varietà:
- cipolla gialla– è una buona scelta per la cucina di tutti i giorni, in quanto aggiunge sapore e sostanze nutritive a zuppe, salse, stufati e piatti saltati in padella. Inoltre, contiene più fibre rispetto ad altri tipi di cipolla;
- cipolla viola – Ha un sapore deciso e un aroma piccante. È una buona scelta per piatti crudi come insalate o panini;
- cipolla bianca – grazie al suo sapore piccante ma delicato, la cipolla bianca si sposa bene con salse e altri piatti salati.
Come conservare
È meglio conservare le cipolle intere e non sbucciate in un luogo fresco, asciutto, buio e ben ventilato.
È inoltre consigliabile tenere le cipolle lontane da altri tipi di frutta e verdura. Questo perché la maggior parte dei prodotti freschi emette un gas chiamato etilene, che causa la maturazione e il deterioramento di altra frutta e verdura.
Commenti: