La più succosa che abbiate mai assaggiato: cotolette salate in salsa di pomodoro
Foto: da fonti aperte
Teneri scaloppini in una saporita salsa di pomodoro che si sciolgono letteralmente in bocca
Se le normali cotolette vi sembrano troppo asciutte e insipide, aggiungete del sugo e stufate tutto insieme. Con questa aggiunta, il piatto diventerà molto più succoso. La carne tenera unita a un sugo saporito si sposa perfettamente con qualsiasi contorno. Preparate le cotolette stufate in salsa di pomodoro e vedrete che delizia.
Cotolette in umido in salsa di pomodoro
Ingredienti
Per le cotolette:
- carne macinata – 500 g;
- cipolla – 1 pz;
- aglio – 1 spicchio
- pane bianco raffermo – 30 g;
- latte – 50 ml;
- panna acida – 2 cucchiai;
- farina – 3 cucchiai;
- sale e pepe a piacere;
- olio di girasole per friggere – 2 cucchiai.
per la salsa:
- acqua – 250 ml;
- concentrato di pomodoro – 3 cucchiai;
- farina – 1 cucchiaio;
- zucchero – 0,5 cucchiaini. litro;
- sale, pepe, spezie a piacere.
Si può usare qualsiasi tipo di ripieno, ma un misto di maiale e manzo sarà il più succoso. Il concentrato di pomodoro può essere sostituito da 200 g di passata di pomodoro o da pomodori freschi.
Preparazione:
- Mettere in ammollo il pane raffermo nel latte per 15-20 minuti. Grattugiare la cipolla su una grattugia fine e schiacciare l’aglio con un pressino. Mescolare le verdure tritate, il pane ammollato, la panna acida, il sale e le spezie a piacere. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Formare delle cotolette e passarle nella farina su entrambi i lati.
- Scaldare l’olio in una padella. Friggere le cotolette fino a doratura su entrambi i lati (4-5 minuti ciascuna). Per la salsa, mescolare il concentrato di pomodoro, l’acqua, la farina, lo zucchero e le spezie. Versare il composto nella padella e ridurre la fiamma al minimo. Cuocere le cotolette nel sugo di pomodoro in padella per 25 minuti sotto un coperchio. Se il sugo inizia a bollire, aggiungere altra acqua.
- Se cuocete le scaloppine al pomodoro nel forno, mettetele crude in uno stampo a prova di calore. Versare la salsa e coprire con un foglio di alluminio. Cuocere il piatto per 60-70 minuti a 200°.