Quali sono i gatti che non richiedono cure particolari: il veterinario ha nominato le 5 razze indipendenti più importanti
Foto: da fonti aperte
I gatti sono animali domestici molto amati dagli esseri umani
Molti gattini, soprattutto le razze dal temperamento facile, di solito richiedono meno cure rispetto ad altri animali. Ad esempio, non è necessario portare a spasso il gatto come si fa con un cane, il che è un enorme vantaggio per chi vuole avere un animale domestico. Ecco perché ParadePets ha nominato 5 razze di gatti che non richiedono molta manutenzione.
British Shorthair
Questa razza non è solo bella, ma anche facile da curare. Inoltre, i gatti British Shorthair possono vivere fino a 20 anni, perché è una razza longeva.
“Questi gatti simili a orsacchiotti sono solitamente riservati, calmi e affettuosi”, ha dichiarato la veterinaria Lisa Kahn.
Questa razza è anche meno propensa a miagolare per attirare l’attenzione rispetto ad altri gatti.
American Shorthair
Gli American Shorthair sono gatti carini e longevi che richiedono poca manutenzione. Non sorprende quindi che i veterinari li raccomandino a chi desidera una razza di gatto semplice.
“Carini, calmi e socievoli, i gatti American Shorthair hanno livelli di energia moderati e spesso sono ugualmente soddisfatti quando giocano con il loro proprietario o sonnecchiano sul divano. Sono spesso considerati senza pretese perché in genere hanno livelli di energia moderati, sono socievoli ma non troppo esigenti e hanno un mantello corto facile da curare”, ha assicurato Kahn.
Gatto abissino
I gatti abissini sono noti per il loro mantello corto e il minimo spargimento di pelo e sono spesso considerati gatti facili da curare, che si adattano bene a proprietari molto impegnati.
“Inquieta e intelligente, questa razza ama esplorare e interagire con l’ambiente circostante e può trarre beneficio da attività feline come sedili alti, mobili per gatti e giocattoli puzzle. Sebbene siano affettuosi con la famiglia, sono spesso troppo attivi e giocherelloni per trascorrere molto tempo accoccolati sulle ginocchia. Anche se sono molto energici e hanno bisogno di essere intrattenuti, richiedono cure minime”, ha sottolineato il veterinario.
Certosino
È un’altra razza di gatto di cui è facile prendersi cura.
“Questa razza di gatto calma è spesso descritta come tranquilla ed educata. Tendono a stare vicino ai loro padroni senza richiedere attenzioni costanti e di solito non sono molto rumorosi. Il loro mantello è di lunghezza medio-breve e non richiede una toelettatura eccessiva”, ha spiegato Kahn.
Pertanto, questa razza può essere un’ottima razza per i proprietari che si avvicinano per la prima volta o per coloro che vivono in un appartamento, poiché questi gatti sono senza pretese e si adattano facilmente a qualsiasi casa.
Gatto birmano
I gatti birmani sono carini, giocherelloni e affettuosi, il che li rende animali domestici popolari per coloro che desiderano compagnia ma non vogliono le cure costanti di un animale.
“Con il loro pelo corto e l’aspetto generalmente ordinato, richiedono poca manutenzione e molti sono socialmente flessibili e amano la routine, ma spesso desiderano attenzione e interazione”, ha aggiunto il veterinario.
Commenti: