Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

11, Feb 2026
Quali sono le cose che non si devono prendere in prestito da vicini, parenti e amici: altrimenti si regalano felicità, soldi e salute

Foto: da fonti aperte

Alcuni oggetti per la casa possono immagazzinare l’energia della casa e della persona che li usa.

In molte culture c’è la convinzione che gli oggetti non solo servano a una persona, ma ne accumulino anche l’energia, l’umore e ne influenzino persino il destino. Per questo motivo, fin dall’antichità, le persone sono state caute nel prendere in prestito determinati oggetti, soprattutto quelli che avevano uno stretto legame con la casa, il corpo o il denaro. I presagi non vietano di aiutare i propri cari, ma avvertono: è meglio non dare alcune cose agli altri, per non regalare insieme ad esse la propria serenità, la fortuna o il benessere.

Quali cose è meglio non prendere in prestito da nessuno

  1. Il denaro dopo il tramonto. Secondo i presagi, il denaro ha un’energia speciale. Se si prende in prestito del denaro nelle ore buie della giornata, si può togliere la stabilità finanziaria alla propria casa. Si ritiene che i soldi dati di sera o di notte, tornino più difficilmente, e insieme a loro possono andarsene anche la buona sorte. Pertanto, la saggezza popolare consiglia di risolvere le questioni finanziarie solo di giorno.
  2. Sale è stato a lungo considerato un simbolo di protezione e purezza. Non è consigliabile prestarlo, perché insieme ad esso si può donare una parte della propria energia domestica. Se si ha comunque bisogno di condividere, è meglio mettere il sale sul tavolo, in modo che la persona lo prenda da sola. In questo modo, lo scambio energetico è considerato più neutro.
  3. Utensili. Tazze, piatti, cucchiai e altri utensili sono strettamente legati all’atmosfera della casa. Secondo i presagi, prendendo in prestito le stoviglie, una persona può dare una parte di intimità e di armonia familiare. È particolarmente sgradito regalare stoviglie incrinate o super-erose, perché simboleggiano la perdita di stabilità e prosperità.
  4. Vestiti e scarpe. Gli oggetti a diretto contatto con il corpo sono considerati portatori di energia personale. Vestiti e scarpe possono conservare lo stato d’animo, le esperienze e persino gli eventi della vita del loro proprietario. Per questo motivo si riteneva che fosse pericoloso prestare tali oggetti: si potevano trasmettere o assumere i problemi e i fallimenti di qualcun altro.
  5. Gioielli. Anelli, bracciali, catene e orecchini erano percepiti come amuleti personali. Questo vale soprattutto per i gioielli spesso indossati o ricevuti in dono dai propri cari. Secondo i presagi, passandoli a un altro, si può rompere la propria difesa energetica e perdere l’equilibrio interiore.
  6. Asciugamani nella tradizione popolare hanno un profondo significato simbolico. Sono associati al benessere della parentela, alla salute e alla pulizia della casa. Prendere in prestito un asciugamano era considerato un segno di scortesia, perché con esso si portava via dalla casa la pace e l’intimità.
  7. Candele Le candele sono considerate conduttori di energia e simbolo di purificazione. Se vengono prese in prestito, specialmente se accese o parzialmente utilizzate, possono alterare il proprio equilibrio energetico. Si credeva popolarmente che una candela dovesse funzionare solo per una casa o una persona.
  8. L’ultimo pezzo di pane. Il pane è simbolo di abbondanza e di vita. Se si dà l’ultimo pezzo senza pace interiore e senza buone motivazioni, si possono creare difficoltà economiche. È lecito aiutare il prossimo, ma è importante farlo con cuore aperto e non per paura o costrizione.

Related Posts

Cosa rende davvero felice un matrimonio: i risultati di uno studio globale

Foto: da fonti aperte La soddisfazione per il matrimonio dipende da molti fattori Da decenni gli psicologi cercano di capire…

La rottura è vicina: 9 chiari segnali di una donna che si sta preparando ad andarsene

Foto: da fonti aperte L’esperto ha spiegato quali cambiamenti nel comportamento indicano una decisione interna di rottura Il coach ed…

Perché non ti risponde: 4 abitudini di messaggistica che respingono le donne

Foto: da fonti aperte Uno dei problemi è rappresentato dalle risposte di una sola parola I messaggi di testo sono…