Quanto tempo ci vuole perché lo sport diventi un’abitudine: è stata rivelata la cifra esatta
Foto: da fonti aperte
Può essere difficile fare esercizio fisico regolarmente perché l’esercizio richiede tempo
Di solito ci vogliono da poche settimane a qualche mese per formare un’abitudine all’esercizio fisico sostenibile. La durata dipende dalla regolarità dell’esercizio, dalla motivazione e dalle caratteristiche individuali. Questo è riportato sul sito web di Verywell Health.
Quanto tempo occorre per formare un’abitudine
Può essere difficile fare esercizio fisico regolarmente perché l’esercizio richiede tempo e molte persone possono farlo solo al mattino o alla sera.
L’esercizio fisico regolare può richiedere più di sei mesi per diventare un’abitudine consolidata.
Uno studio del 2015 pubblicato dal Journal of Behavioral Medicine ha rilevato che l’esercizio fisico svolto quattro volte a settimana per almeno sei settimane ha dimostrato i primi rudimenti di un’abitudine. Questo è il requisito minimo per formare un’abitudine all’esercizio fisico.
Perché è difficile sviluppare un’abitudine
Uno dei motivi per cui può essere difficile andare in palestra con regolarità è che molte persone iniziano ad allenarsi con l’obiettivo di perdere peso o aumentare la massa muscolare, e possono volerci settimane o mesi per vedere dei cambiamenti evidenti.
È facile perdere la motivazione quando i risultati non sono così rapidi come si sperava. Un altro motivo per cui le persone spesso falliscono è che non si riposano tra un allenamento e l’altro.
Il recupero e il riposo sono importanti quanto l’esercizio fisico. Se ci si allena regolarmente ma non si recupera adeguatamente, si rischia di incorrere in infortuni o sovrallenamento, che potrebbero squalificare del tutto l’allenamento.
Come fare dello sport un’abitudine
Uno dei motivi principali per cui le persone smettono di fare attività fisica è che i loro obiettivi a lungo termine sono troppo impegnativi. Ecco quattro consigli per aiutarvi a rendere lo sport un’abitudine regolare.
Iniziare in piccolo
È meglio iniziare con poco e passare gradualmente a un maggior numero di esercizi. Programmate del tempo per fare esercizio ogni due giorni, anche solo 10 minuti.
Mantenere la semplicità
All’inizio, il regime di esercizi non dovrebbe essere troppo complicato. È più probabile che le persone si attengano ai programmi per formare nuove abitudini di esercizio quando sono semplici e facili da ricordare.
Stabilite un obiettivo ogni 2 settimane
Iniziate cercando di raggiungere il vostro obiettivo entro due settimane. Se notate che fate fatica a raggiungere l’obiettivo iniziale, è bene avere pazienza e attenersi al regime finché non lo si raggiunge.
Non concentratevi sul risultato finale
Se state iniziando una nuova serie di esercizi per vedere dei cambiamenti nel vostro corpo, cercate di non pensare al risultato finale. Se vi concentrate costantemente sull’aspetto o sulle sensazioni che avrete alla fine del percorso, potreste rinunciare prima.
Concentratevi invece sulle piccole vittorie, come quando vi sarà più facile salire le scale al lavoro o quando vi sentirete più flessibili durante la giornata.
Commenti: