Solo tre abitudini “selfie” vi aiuteranno a dimenticare il burnout: verificate se le avete
Foto: da fonti pubbliche
Una ricerca conferma il legame diretto tra la cura di sé e i bassi livelli di stress
Quante scuse avete per non concedervi un giorno di riposo? Non una pausa di tre minuti, ma un’intera giornata in cui vi prendete cura di voi stessi e non del lavoro o degli altri?
Molti potrebbero pensare che si tratti di egoismo. Ma gli psicologi ritengono che sia proprio questo “egoismo” a mettervi al riparo dal burnout e dalle malattie causate dall’affaticamento mentale e fisico, spiega a Your Tango Kathleen Miller, operatrice olistica e medium.
La ricerca sostiene un legame diretto tra la cura di sé e i bassi livelli di stress. Le persone che non vanno quasi mai in burnout fanno regolarmente tre cose che gli altri potrebbero trovare un po’ egoistiche.
1. Pianificare le vacanze in anticipo
Le persone che riescono a evitare il burnout spesso pianificano il tempo per se stesse con tre mesi di anticipo. Quindi tirate fuori il calendario, scegliete i giorni e prenotate una seduta di terapia, una visita alla spa, ecc. Questa pratica vi aiuterà a mantenere l’equilibrio nel lungo periodo.
2. Dire “no” e porre dei limiti
Le persone che raramente sperimentano il burnout rifiutano eventi e inviti che danneggiano il loro equilibrio emotivo. E hanno successo proprio grazie alla loro volontà di porre dei limiti.
3. Adattabilità
Il nostro corpo ha bisogno di aggiornamenti regolari. Le nostre esigenze fisiche ed emotive cambiano continuamente. Ciò che funzionava un anno fa (dieta, sport o hobby) potrebbe non funzionare più oggi.
Le persone che non si esauriscono quasi mai cambiano la loro routine senza aggrapparsi alle vecchie abitudini.
Jennifer Doran, direttrice dell’American Psychological Association, sottolinea che la cura di sé è una parte importante del nostro benessere. Le prestazioni sono migliori quando siamo in buona salute, sia psicologica che fisica.
Come riconoscere il burnout
Lo stress cronico inizia a colpire molto prima di rendersene conto. Il fatto è che lo stress costante e incontrollato modifica la regolazione emotiva, la motivazione e il comportamento sociale.
Potreste notare di essere diventati una persona irritabile. Questo è uno dei primi segnali di burnout che molte persone ignorano.
Potreste anche notare una diminuzione della vostra creatività e curiosità. Lo stress cronico fa sì che il nostro cervello restringa l’attenzione.
Commenti: