10 modi intelligenti per utilizzare le bucce di banana in casa
Foto: da fonti pubbliche
Invece di buttarle via, le bucce di banana possono essere utilizzate a dovere
La buccia di banana non riceve spesso molta attenzione. Ma può avere un numero significativo di usi pratici nella vita di tutti i giorni. Infatti, le bucce di banana hanno proprietà culinarie, di pulizia e persino medicinali, secondo il sito web della consulente delle celebrità Martha Stewart.
Usi culinari
La scorza protettiva di questo frutto è facile (e deliziosa) da aggiungere a qualsiasi piatto. Prima dell’uso, pulite sempre bene la buccia con una piccola quantità di bicarbonato di sodio o di aceto, quindi strofinatela delicatamente con una spazzola pulita sotto l’acqua corrente calda. (In questo modo si scioglie lo strato ceroso e si eliminano i residui sulla superficie).
Prelibatezza vegana
Il jackfruit è una popolare alternativa vegana al maiale strappato, e le bucce di banana possono servire come sostituto. Il maiale strappato vegano è facile da preparare con le bucce scartate grazie alla loro consistenza, come spiega Marissa Stevens, ideatrice della ricetta. Le bucce danno una consistenza tenera e leggermente gommosa che si adatta bene ai tacos o ai panini.
L’autrice consiglia di raschiare il guscio interno morbido e di sminuzzare la buccia. Poi si può condire e friggere. La salsa barbecue tradizionale o qualsiasi altra salsa dal sapore ricco e acidulo e un po’ dolce funzionerà bene. “La salsa fa la maggior parte del lavoro: la scorza assorbe bene il sapore, ma è necessario qualcosa di ricco per renderla interessante”, osserva Stevens.
Utilizzare in piatti fritti al wok e al curry
Le bucce di banana possono anche essere tagliate a fettine sottili e saltate in padella per essere utilizzate in piatti salati, in piatti saltati in padella o in curry al cocco. La consistenza della buccia si mantiene bene e il sapore si combina bene con ingredienti come aglio, zenzero, salsa di soia o pasta di curry. Combinare le bucce con altre verdure aiuta a creare equilibrio e varietà in un piatto.
Aggiungere ai frullati o al pane alla banana
In piccole quantità, le bucce di banana possono essere utilizzate nei frullati o nel pane alla banana per aggiungere fibre senza alterare il gusto o la consistenza. Come il frutto stesso, la buccia ha un sapore dolce e una consistenza morbida.
Proteggere la carne dall’essiccazione
Per evitare che la carne di maiale o di pollo si secchi nel multicooker, aggiungete una o due bucce di banana gialle (non troppo mature) appena prima della cottura. Le bucce di banana possono fungere da barriera contro l’umidità, rendendo la carne sensibilmente più succosa. “Le bucce non aggiungono alcun sapore di banana, ma solo una leggera nota di dolcezza”, spiega Stevens.
Uso nella cura della pelle
Non è necessario uscire dalla cucina o spendere molti soldi per migliorare la routine di cura della pelle. Tagliate l’interno di una buccia di banana in pezzi maneggevoli e applicatela direttamente sulla pelle. Come per tutti i nuovi prodotti e balsami per la pelle, fate sempre un test su un’area della pelle.
La buccia di banana contiene acqua ed è ricca di potassio, il che la rende un efficace idratante per la pelle. Per alleviare la secchezza cutanea e migliorare il tono della pelle, applicare la buccia direttamente sulla pelle e lasciarla assorbire massaggiandola delicatamente per circa 3-5 minuti. Quindi risciacquare con acqua fresca per rimuovere eventuali residui.
Gli antiossidanti contenuti nella buccia di banana possono anche lenire la pelle stressata. In particolare, le bucce di banana sono ricche di carotene, che fornisce alla pelle sostanze nutritive fondamentali. È sufficiente affettare i pezzi di buccia e applicarli direttamente sulla pelle. Lasciare il residuo di buccia di banana sulla pelle per 5-10 minuti prima di risciacquare delicatamente con acqua fresca e lasciare asciugare all’aria o tamponare con un asciugamano morbido o un tessuto.
Usi domestici e di pulizia
Le bucce di banana fanno miracoli come neutralizzatori di odori. L’esperto di pulizie Scott Schrader suggerisce di mettere una buccia di banana tagliata a cubetti sul fondo della pattumiera, sotto la fodera. “Assorbirà gli odori e aggiungerà un tocco di freschezza”, dice. Assicuratevi di sostituirle ogni volta che portate fuori la spazzatura.
Per far brillare l’argento senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive, provate a usare le bucce di banana. Le bucce di banana contengono potassio e oli naturali che fungono da tampone per la lucentezza. Mettete le bucce di banana in un frullatore con acqua e frullate fino a formare una pasta. Applicare quindi la pasta sull’argento o sull’acciaio inossidabile appannato con un panno morbido e lucidare.
Rimozione dei graffi
Le bucce di banana sono anche un semplice rimedio per le scalfitture su scarpe o pavimenti. È sufficiente strofinare la parte interna della buccia sulle scarpe o sul pavimento in legno. Asciugare con un panno morbido. “La cera naturale contenuta nella buccia aiuterà a rimuovere i graffi e a dare un po’ di lucentezza”, spiega Schrader.
Commenti: