9 alberi sempreverdi pericolosi da piantare in giardino: l’avvertimento degli esperti
Foto: da fonti aperte
Gli esperti hanno dato un nome alle specie sempreverdi che spesso creano problemi
Alcuni alberi sempreverdi possono causare più problemi che benefici, dalle foglie tossiche ai pericoli per la proprietà. Per evitare errori nella progettazione del paesaggio, un arborista e orticoltore ha nominato le specie che è meglio evitare. Questo è stato riportato da Martha Stewart.
Gli esperti – l’arborista Eric North della Arbor Day Foundation e l’orticoltore Damon Abdi della Louisiana State University – hanno spiegato perché queste nove specie non sono adatte ai giardini domestici.
Sequoia
La sequoia costiera (Sequoia sempervirens) può crescere oltre 90 metri e vivere per migliaia di anni. Secondo North, questa scala è semplicemente incompatibile con le dimensioni della maggior parte dei cortili privati. In alternativa, consiglia di considerare la sequoia alba, più piccola.
Munchinel
La Mancinella (Hippomane mancinella) è stata definita uno degli alberi più velenosi del mondo. La sua linfa irrita la pelle e i frutti sono tossici e possono essere fatali se ingeriti.
Tasso
Le varietà di tasso (Taxus spp.) contengono alcaloidi pericolosi per l’uomo e gli animali. North fa notare che sono stati segnalati gravi avvelenamenti in caso di ingestione di parti della pianta.
Pino di Coulter
Il pino di Coulter (Pinus coulteri) produce coni enormi, lunghi fino a 35 cm e pesanti fino a 2,5 kg. La loro caduta può danneggiare le proprietà o ferire le persone.
Pino australiano
Il pino australiano (Casuarina equisetifolia) sopprime altre piante attraverso composti allelopatici che ne riducono la crescita.
Ontano
L’ontano selvatico (Frangula alnus) si espande vigorosamente con i suoi germogli e i suoi semi sono facilmente diffusi dagli uccelli, per cui può rapidamente conquistare il vostro giardino.
Erba cinese
Il ligustro cinese (Ligustrum sinense) si impadronisce rapidamente di un’area e, una volta insediato, è difficile da rimuovere. Oltre a essere invasivo, molte persone trovano sgradevole il suo odore durante la fioritura.
Agrifoglio inglese
Le foglie spinose dell’agrifoglio inglese creano zone di pericolo in giardino.
Cipresso di Leyland
Il cipresso di Leyland (Cupressocyparis leylandii) cresce molto velocemente, ma è altrettanto rapidamente colpito da malattie. Abdi spiega che i marciumi radicali e i cancri sono spesso causati da un impianto improprio e da uno scarso drenaggio.
Commenti: