Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

12, Feb 2026
Come abbassare la glicemia: i nutrizionisti hanno nominato la spezia numero 1 da aggiungere alla dieta

Foto: da fonti aperte

Tra le spezie per abbassare la glicemia, la cannella è spesso consigliata, ma c’è anche un’altra spezia con proprietà curative

Le spezie non solo esaltano il sapore dei cibi, ma sono anche salutari. Quando si tratta di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la resistenza all’insulina, la cannella è quella più spesso consigliata. Ma ci sono altre spezie efficaci che vale la pena aggiungere alla propria dieta, scrive EatingWell.

La spezia numero 1 per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, l’articolo nomina lo zenzero. Contiene potenti polifenoli come il gingerolo, che combattono le infiammazioni, e può indirettamente aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, secondo il dottorato dell’autore del libro di cucina.

“L’infiammazione è stata collegata all’insulino-resistenza e allo scarso controllo della glicemia. Quindi, se l’infiammazione viene bilanciata con spezie come lo zenzero, può avere un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue”, ha assicurato l’autrice.

In una meta-analisi pubblicata su Nutrients nel 2024, gli scienziati hanno studiato come le erbe e le spezie della dieta mediterranea – cumino nero, chiodi di garofano, prezzemolo, zafferano, timo, zenzero, pepe nero, rosmarino, curcuma, basilico, origano – influenzino i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. Hanno misurato i livelli di glucosio a digiuno, i livelli di infiammazione e i livelli di zucchero nel sangue. Sono stati misurati i livelli di glucosio a digiuno, l’emoglobina glicata (HbA1c) e la concentrazione di insulina.

È emerso che lo zenzero, la curcumina, lo zafferano e la cannella hanno ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno, mentre il cumino nero e lo zenzero hanno abbassato i livelli di HbA1C e di insulina. L’assunzione di zenzero supplementare (le dosi variavano da 600 a 3.000 milligrammi al giorno) ha avuto un effetto significativo su tutti e tre i parametri misurati. Per fare un confronto, 1000 mg di zenzero corrispondono a circa ½ cucchiaino di zenzero macinato o a 1 cucchiaino di zenzero crudo grattugiato.

“Alcune ricerche suggeriscono che lo zenzero possa avere un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue, migliorando la sensibilità all’insulina e rallentando la digestione dei carboidrati, con un conseguente minore picco di zucchero nel sangue dopo un pasto”, afferma la nutrizionista ed educatrice sul diabete Colette Miko.

La dottoressa ha dichiarato di riferirsi a una meta-analisi di 10 studi pubblicata nel 2018 sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. Gli autori hanno osservato che lo zenzero può inibire gli enzimi che svolgono un ruolo nella digestione e nell’assorbimento dei carboidrati, oltre a influenzare i percorsi legati al metabolismo del glucosio e a proteggere le cellule beta (cellule produttrici di insulina nel pancreas).

Inoltre, dice Miko, lo zenzero ha altri benefici.

“Molte persone con prediabete e diabete hanno un rischio elevato di malattie cardiovascolari e lo zenzero ha dimostrato di avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo”, ha spiegato l’esperto.

Koya ha aggiunto che il consumo di zenzero ha poche controindicazioni, quindi consiglia di includerlo nella dieta “per i suoi polifenoli benefici, gli effetti antinfiammatori e gli effetti positivi sulla digestione”. L’unica avvertenza, dice, è se si soffre di bruciore di stomaco: grandi quantità di questa spezia possono esacerbare i sintomi.

Gli esperti ci ricordano anche che la semplice aggiunta di una spezia o di un’erba salutare alla dieta senza modificare l’alimentazione complessiva non abbasserà magicamente i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo è importante non solo consumare spezie e altri prodotti erboristici, ma anche seguire una dieta che aiuti ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Quali sono gli altri modi per abbassare i livelli di zucchero nel sangue?

La riduzione della glicemia è influenzata dallo stile di vita e da alcune abitudini. Per esempio, è importante fare esercizio fisico regolarmente, gestire lo stress, dormire a sufficienza e smettere di fumare, secondo l’American Heart Association.

Due cambiamenti positivi che si possono fare già oggi sono dormire a sufficienza e muoversi di più durante la giornata, soprattutto dopo i pasti.

“È stato dimostrato che dormire almeno sette ore di notte ha un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue, sul metabolismo e sulla salute in generale, mentre camminare 10-15 minuti dopo i pasti abbassa significativamente i livelli di zucchero nel sangue aumentando la sensibilità all’insulina”, ci ha detto Miko.

Related Posts

Salute del cuore: i nutrizionisti hanno identificato gli alimenti importanti che dovrebbero essere presenti sulla tavola ogni giorno

Foto: da fonti pubbliche I cambiamenti nella dieta possono migliorare significativamente la salute, dicono i medici Livelli elevati di colesterolo…

Perché il famoso “test” di spalmare lo iodio sulla pelle non funziona e come verificare effettivamente la carenza di iodio

Foto: da fonti aperte La salute non consiste nello sperimentare un kit di pronto soccorso o consigli sui social media.…

Bevete il succo d’arancia a quest’ora del giorno per ottenere i maggiori benefici.

Foto: da fonti pubbliche La mattina è un momento popolare per bere succo d’arancia, soprattutto a colazione. Il succo d’arancia…