Come aumentare i livelli di collagene: 12 alimenti per una pelle e ossa sane
Foto: da fonti pubbliche
Il collagene è una delle proteine chiave del corpo umano.
I livelli di collagene diminuiscono con l’età, ma l’alimentazione può favorirne la sintesi. Gli esperti hanno identificato 12 alimenti che vale la pena aggiungere alla dieta.
Il collagene è una delle proteine chiave del corpo umano. È responsabile della forza delle ossa, dell’elasticità della pelle e della mobilità articolare. Anche se la sua sintesi diminuisce con l’età, è possibile mantenerne parzialmente il livello attraverso l’alimentazione. Questo è quanto riportato da verywellhealth.
Cosa includere nel menu
Gli esperti hanno identificato 12 alimenti che contengono collagene o contribuiscono alla sua sintesi.
- Brodo d’ossa.Viene preparato mediante cottura prolungata di ossa di manzo, pollame o maiale. Il contenuto di collagene dipende dalla formulazione e le analisi individuali mostrano valori del 17,9-20,4%.
- Frutti di mare.Il collagene si trova nella pelle, nelle squame e nelle lische dei pesci. Sono utili il salmone con la pelle, le sardine e le acciughe. I crostacei, in particolare ostriche e gamberi, sono ricchi di zinco, importante per la sintesi del collagene.
- Pollame.La pelle e la carne con l’osso contengono più collagene del petto di pollo. Le zampe o le cosce di pollo ne sono particolarmente ricche.
- Sottoprodotti.trippa di manzo, pelle di maiale e di manzo, coda di bue, orecchie di maiale e zampe di pollo sono prodotti ad alto contenuto di tessuto connettivo.
- Prodotti lattiero-caseari.Anche se non contengono collagene, si tratta di una proteina completa che fornisce all’organismo tutti gli aminoacidi per sintetizzarla.
- Fagioli, piselli e lenticchie forniscono proteine, zinco e ferro, elementi chiave per la sintesi del collagene...
- Soia. Contieneproteine complete e isoflavoni, che possono favorire la produzione di collagene. Prodotti: tofu, tempeh, miso, latte di soia, edamame.
- Verdure a fogliaSpinaci, cavoli, kale e altri vegetali forniscono aminoacidi e vitamina C, uno dei componenti essenziali per la formazione del collagene.
- Agrumi. Arance, pompelmi, limoni e lime sono fonti di vitamina C. La sua carenza può influire sulla guarigione delle ferite riducendo la produzione di collagene.
- Fragole, more e lamponi sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti che aiutano a riparare i danni ai tessuti, compresi quelli causati dal sole...
- Peperonisoprattutto quelli rossi, gialli e arancioni, contengono più vitamina C di quelli verdi.
- Kiwi.Un frutto fornisce più del 75% del valore giornaliero di vitamina C. Un frutto fornisce più del 75% del valore giornaliero di vitamina C.
Perché è importante
Il collagene viene parzialmente scomposto durante la digestione, ma l’organismo può utilizzare questi frammenti per la propria sintesi. Gli alimenti ricchi di omega-3, proteine e vitamina C hanno un effetto positivo sul mantenimento della salute della pelle e dell’apparato muscolo-scheletrico.