Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

12, Feb 2026
Gli specchi non devono mai essere puliti con un detergente per vetri: ecco perché

Foto: da fonti pubbliche

Nonostante la loro efficacia con il vetro comune, è meglio non pulire gli specchi con gli spray acquistati in negozio.

Gli specchi sono importanti in ogni casa. Non solo ci riflettono, ma influenzano anche la percezione dello spazio. Ma se lo specchio è di vetro, è necessario utilizzare un detergente per specchi?

Chi risponde a questa domanda in modo affermativo, spesso si ritrova deluso dal risultato: ci sono striature, pellicole, o addirittura lo strato riflettente è danneggiato. Scopriamo quindi una volta per tutte qual è il modo migliore per pulire gli specchi e come farlo correttamente.

Gli specchi possono essere puliti con un detergente per vetri?

I detergenti per vetri dei negozi contengono molte cose inutili: profumi, coloranti, additivi e talvolta persino ammoniaca. Tutto questo va bene per le finestre, ovviamente, ma non per gli specchi. Ecco cosa può succedere:

  • Viene lasciato uno strato sottile. Questi additivi non sempre evaporano e lo specchio si ricopre di una pellicola che raccoglie rapidamente la polvere e lascia striature.
  • Lo specchio si deteriora più rapidamente. L’ammoniaca e altri prodotti chimici possono danneggiare lo strato riflettente e lo specchio ingiallisce o si scurisce sui bordi.
  • Applicazione non corretta. Se si spruzza il prodotto direttamente sullo specchio, questo gocciolerà e si asciugherà in modo non uniforme, dando luogo a striature.

Si scopre che i mezzi universali non sono sempre la scelta migliore per gli specchi, e se hanno molti additivi inutili, vanno sicuramente inseriti nell’elenco di quelli che non si possono lavare gli specchi, e non vanno usati affatto.

Come pulire correttamente gli specchi senza striature

Per far sì che il vostro specchio torni a splendere come nuovo, utilizzate i consigli degli esperti su come pulire gli specchi senza striature:

  1. Un panno morbido e privo di pelucchi. La microfibra è un’ottima opzione. Non lascia graffi o striature, purché il tessuto sia pulito e asciutto.
  2. Acqua e aceto. Mescolare acqua e aceto bianco in parti uguali. Questa soluzione rimuove bene impronte e grasso, asciuga rapidamente e non lascia pellicole.
  3. Alcool. Un po’ di alcol sul tessuto aiuta a rimuovere le macchie più difficili e ad asciugare rapidamente lo specchio senza lasciare striature.

È inoltre importante seguire la sequenza corretta. Innanzitutto, rimuovere la polvere con un panno asciutto. Quindi pulire delicatamente lo specchio con un panno umido dall’alto verso il basso e infine asciugare.

Infine, il consiglio principale è di lasciar perdere prodotti e strumenti aggressivi: niente spugne dure, spazzole, prodotti con acido, candeggina o solventi forti. Questi possono danneggiare la superficie dello specchio.

Related Posts

Gli esperti consigliano di non commettere questi 5 errori quando si utilizza il riscaldamento domestico

Foto: da fonti aperte Molti incendi si verificano proprio nel periodo che va da dicembre a marzo, quando si cerca…

Sotto quali alberi da frutto e arbusti non si deve versare la cenere di legna, altrimenti il giardino morirà.

Foto: da fonti aperte Quali colture possono essere danneggiate dalla cenere di legna, perché accade e come usare correttamente il…

Niente gocce, niente striature: il modo più semplice per rimuovere la condensa dalle finestre

Foto: da fonti aperte Se inserite una semplice routine nel vostro programma mattutino, la vostra casa diventerà sensibilmente più asciutta…