Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

12, Feb 2026
Il principale concorrente di Charlotte: una delicata torta di mele a base di pasta fillo e crème fraîche.

Foto: da fonti pubbliche

Se siete annoiati dal classico dessert, potete preparare questo

Tutte le padrone di casa sanno cucinare la torta di mele: la ricetta è presente nel taccuino di ogni donna. La charlotka è considerata uno dei dolci più semplici, tanto che riesce anche ai principianti. Tuttavia, esiste un’altra variante di questa cottura con le mele: il dolce risulta ancora più tenero e arioso, e non è nemmeno difficile da cucinare.

Torta di mele serba al forno – ricetta semplice

Se avete il coraggio di provare a cucinarla una volta, vi renderete conto che è la torta di mele più deliziosa che abbiate mai mangiato in vita vostra. La caratteristica principale di questo dolce è che richiede una pasta fillo sottile e ariosa, preparata con aceto di vino, acqua, olio d’oliva e farina. È difficile prepararla a casa, richiede attrezzature speciali, disponibili negli stabilimenti di produzione, quindi è meglio acquistare la pasta già pronta al supermercato. Poi, non vi resta che preparare la più deliziosa delle torte di mele: la ricetta passo-passo la trovate qui sotto.

Ingredienti:

  • 350-400 grammi di pasta fillo;
  • 2-3 mele;
  • 90 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 250 ml di panna al 20%;
  • zucchero a velo.

Preparazione:

  1. Potete scegliere mele un po’ più dolci o un po’ meno dolci, a seconda del tipo di frutta che vi piace. Lavare e togliere il torsolo alle mele senza sbucciarle, quindi tagliarle a fette. Mettetele da parte e dedicatevi alla crema. In una ciotola profonda sbattere le uova, versare lo zucchero, mescolare con una frusta o sbattere con un mixer. Versare la crema nella stessa ciotola, mescolare o sbattere di nuovo.
  2. Togliere l’impasto dal freezer, stenderlo su un tavolo e spennellare ogni foglio con il burro usando un pennello di silicone. Se si teme che la pasta si strappi, si possono mettere due fogli alla volta e poi spennellare con il burro. È importante lavorare rapidamente con la pasta fillo, poiché a temperatura ambiente si asciuga quasi istantaneamente. Per evitare che ciò accada, potete coprirla con un asciugamano umido.
  3. Ogni foglio di pasta unta deve essere arrotolato a fisarmonica e disposto in uno stampo da forno in cerchio, lasciando un piccolo spazio tra l’uno e l’altro. Quindi, posizionare le mele negli spazi liberi e spalmare la torta con la crema. Mettete il dolce in forno riscaldato a 180 gradi Celsius per 25-30 minuti, fino alla formazione di una crosta rossastra. È tutto: una semplice torta di mele è pronta, può essere ulteriormente cosparsa di zucchero a velo e servita in tavola. Buon appetito!

Related Posts

Chebureks croccanti e succosi in acqua bollente: la pasta non si strappa e trattiene bene il ripieno

Foto: da fonti aperte Sarete sorpresi, ma con questa tecnologia si ottengono sempre dei gustosi cheburek. Le due varianti più…

Filetto di pollo al forno su cuscino di pompelmo: una ricetta originale

Foto: da fonti pubbliche Questa ricetta è un ottimo esempio di come semplici ingredienti possano essere utilizzati per creare un…

La farina d’avena può far male: un errore a colazione che scatena fame e picchi di zucchero

Foto: da fonti pubbliche Il principale nemico della vostra linea: i cereali istantanei La farina d’avena è da tempo considerata…