Witness the BIGGEST SHOWDOWN in the history! Matt vs Robbie, tickets available for sale

GET 20% OFF ON SELECTED ITEMS SHOP NOW

12, Feb 2026
Quando fare i crauti nel febbraio 2026: le date migliori secondo il calendario lunare

Foto: da fonti aperte

Calendario dei crauti per il febbraio 2026

Febbraio è considerato un buon mese per i crauti, soprattutto se si segue il calendario lunare. Sono i giorni giusti che influenzano il sapore, la croccantezza e la conservazione del cavolo. I crauti fermentati in un periodo favorevole risultano densi, succosi, bianchi, profumati, senza muco e amarezza, non scuriscono e non inacidiscono.

Quando mangiare i crauti nel febbraio 2026

L’influenza gravitazionale della luna sul movimento dei fluidi nelle cellule vegetali influisce direttamente sulla qualità della fermentazione. Quando la luna è crescente, la linfa cellulare viene secreta più attivamente, creando un ambiente ideale per i batteri lattici e rendendo il cavolo croccante. Durante la luna piena o il mese calante, la fermentazione rallenta e spesso l’ortaggio perde la sua consistenza, diventa molle o produce un muco eccessivo.

Date favorevoli per i crauti nel febbraio 2026

All’inizio del mese, il 1° febbraio, ci sarà la luna piena, dopo la quale il mese inizierà a declinare. Questo processo durerà fino al 17 febbraio, quando ci sarà la luna nuova. Il nuovo ciclo di crescita del mese inizierà il 18 febbraio e durerà fino alla fine del mese.

Il periodo migliore per la raccolta è quello che va dal 18 al 25 febbraio. Durante questi giorni, il mese cresce attivamente, il che garantisce un’intensa secrezione di succo e una corretta fermentazione, rendendo il cavolo croccante.

Anche il periodo dal 26 al 28 febbraio è considerato fortunato. Sono gli ultimi giorni della fase di crescita, ottimi per chi ha intenzione di fare una piccola scorta per un consumo veloce.

Il periodo dall’1 al 16 febbraio, invece, è indesiderato per l’inacidimento. A causa dell’influenza del mese discendente, l’ortaggio può perdere la sua compattezza, diventare troppo morbido o assumere una consistenza sgradevole.

I presagi popolari consigliano anche di scegliere i cosiddetti giorni “maschili” della settimana: lunedì, martedì o giovedì. Nel febbraio 2026, il 19 e il 24 febbraio saranno particolarmente fortunati.

Come fermentare il cavolo: proporzioni e consigli

Per ottenere un sapore equilibrato, si consiglia di rispettare le seguenti proporzioni:

  • Cavolo: 1 kg
  • Carote: 100 g
  • Sale: 20-25 g (circa 1 cucchiaio da tavola senza vetrino)

Per ottenere una preparazione casalinga perfetta, è necessario seguire queste regole che garantiscono un risultato eccellente.

  1. Solo le varietà tardive o medio-tardive dell’ortaggio sono adatte all’inacidimento. Hanno foglie dense e un alto contenuto di zuccheri naturali, che è un prerequisito per un processo di fermentazione di qualità.
  2. Si deve usare solo sale grosso normale di grana grossa. È importante evitare il sale iodato perché distrugge la consistenza, rendendo il prodotto molle e può aggiungere un sapore specifico indesiderato.
  3. Il processo di fermentazione dovrebbe iniziare a temperatura ambiente tra i diciotto e i ventidue gradi per i primi tre giorni. Una volta completata la fase attiva, trasferire il contenitore in un locale fresco per la successiva conservazione.
  4. Durante la fermentazione, è importante bucare il cavolo ogni giorno con un bastoncino di legno fino al fondo. Questo permette di liberare l’anidride carbonica che si accumula all’interno; se non si fa così, il piatto finito risulterà amaro.
  5. Il cavolo deve essere sempre completamente immerso nella salamoia. Assicurarsi che sotto il peso della pressa il succo copra lo strato superiore, perché qualsiasi contatto del prodotto con l’aria può provocare muffe e rovinare l’intera porzione.

Related Posts

Il principale concorrente di Charlotte: una delicata torta di mele a base di pasta fillo e crème fraîche.

Foto: da fonti pubbliche Se siete annoiati dal classico dessert, potete preparare questo Tutte le padrone di casa sanno cucinare…

Come fare il pane pita sottile fatto in casa

Foto: da fonti aperte Il lavash può essere utilizzato per shawarma, involtini vari, colazioni veloci o semplicemente servito al posto…

Come fare la cheesecake al cioccolato perfetta: una ricetta per un dessert delicato che si scioglie in bocca

Foto: da fonti pubbliche La cheesecake al cioccolato di questa ricetta risulta incredibilmente tenera, ricca e cremosa La cheesecake al…