Quando seminare le melanzane per le piantine: come calcolare da soli i tempi di semina
Foto: da fonti aperte
Calcolo dei tempi di semina delle melanzane da semina
La melanzana è una delle colture più amanti del caldo nel nostro orto, quindi il successo del futuro raccolto dipende direttamente dal calcolo corretto delle date di semina. E questo dipende a sua volta dalla catena tecnologica di coltivazione delle melanzane.
La catena tecnologica: dal seme al letto
Regime di temperatura e primi germogli
Il primo passo nella coltivazione delle melanzane è ottenere i germogli. La velocità di germinazione dei semi dipende in modo determinante dalla temperatura del terreno. Se si mantiene a 13-15°C, i primi germogli appariranno solo dopo 20-25 giorni. Tuttavia, con un regime ottimale di 22-25°C, i germogli sono attesi già dopo 7-12 giorni. In media, è necessario dedicare 10 giorni a questa fase, prestando particolare attenzione a riscaldare il terreno e non solo l’aria della stanza.
Fase prima della raccolta e sviluppo in bicchieri
Dopo la germinazione, le piantine possono svilupparsi in modo indolore in un comune contenitore per 15-20 giorni. È importante non perdere il momento in cui le piantine iniziano ad avere bisogno di più spazio. Se la raccolta viene ritardata, le piante inizieranno ad allungarsi e la loro qualità diminuirà rapidamente.
Il passo successivo è la raccolta in contenitori per piantine. Il volume del contenitore non dovrebbe essere inferiore a 250 ml, ma per ottenere le piante più forti possibili, gli esperti consigliano di scegliere bicchieri con un volume di 500-600 ml. Le piantine possono rimanere in queste condizioni per 30-40 giorni prima di essere trasferite in un luogo permanente.
In base alla durata della coltivazione delle melanzane, gli esperti consigliano di utilizzare un metodo semplice per calcolare il momento della semina.
Quando seminare le melanzane da semina: come calcolare la data di semina
Per conoscere la data ideale per la vostra regione, dovete sapere solo un numero: il giorno in cui sicuramente non ci saranno gelate notturne sul vostro appezzamento. Il calcolo viene effettuato utilizzando un algoritmo di “conto alla rovescia”:
- Determinare la data di semina (ad esempio, 20 maggio).
- Contare a ritroso da questa data 60-70 giorni.
- La data risultante (nel nostro esempio è il periodo dal 10 al 20 marzo) sarà il momento migliore per la semina.
Questo calcolo si basa sulle fasi naturali di sviluppo delle piante, che non possono essere aggirate.
Perché non bisogna avere fretta
Il principale errore degli ortolani è seminare troppo presto. Poiché la melanzana ama il caldo, si consiglia di piantarla anche 5-10 giorni dopo rispetto al peperone. Se si piantano le piantine in un terreno non riscaldato, possono smettere di crescere per diverse settimane. Pertanto, è meglio seminare un po’ più tardi che ottenere piantine troppo cresciute che avranno difficoltà ad adattarsi alle condizioni del terreno aperto.
Commenti: