Queste piante possono rendere friabile e fertile anche il terreno più povero: vanno assolutamente piantate
Foto: da fonti aperte
In primavera è possibile piantare diverse piante in grado di migliorare la struttura del terreno, arricchirlo e renderlo più leggero e nutriente.
La primavera è il momento migliore per prendersi cura del terreno dell’orto. Se il terreno è diventato duro, impoverito o ha perso la sua struttura, può essere rivitalizzato senza fertilizzanti chimici o siderati. Alcune colture e fiori hanno proprietà uniche: allentano il terreno con le loro radici, lo arricchiscono di sostanze nutritive, ripristinano la microflora e attirano i lombrichi. È sufficiente piantare queste colture al momento giusto e anche un terreno pesante diventerà sciolto e fertile senza inutili sforzi.
Cosa piantare nell’orto per rendere il terreno fertile e friabile
- Calendula – è un vero dono per la terra. Le sue radici secernono sostanze che curano il terreno e ne migliorano la struttura. Dopo la fioritura, la massa verde della pianta si decompone rapidamente, arricchendo il terreno di materia organica. Respinge alcuni parassiti del suolo e rende il terreno più leggero e traspirante.
- Nasturzio Il nasturzio[nasturtium]non solo abbellisce le aiuole, ma allenta perfettamente lo strato superficiale del terreno. Aiuta a combattere la mancanza di microelementi, attirando insetti benefici e migliorando l’equilibrio naturale della microflora. Dopo la stagione, i nasturzi possono essere messi nel terreno, si decompongono rapidamente, rendendo il terreno più fertile e morbido.
- Aglio funziona come antisettico naturale per il terreno. Il suo apparato radicale ripulisce il terreno da batteri e funghi patogeni, rendendolo più sicuro per le altre colture orticole. Inoltre, l’aglio lascia il terreno più strutturato e privo di umidità in eccesso dopo la raccolta.
- Fagioli e altri legumi. I fagioli possono essere tranquillamente piantati su terreni impoveriti; non solo producono un raccolto, ma migliorano anche il terreno. Le sue radici lavorano in profondità, allentando il terreno duro. I legumi accumulano azoto nei noduli delle radici, quindi dopo la loro coltivazione il letto diventa molto più nutriente. Su questi appezzamenti crescono perfettamente cetrioli, zucchine, cavoli ed erbe aromatiche.
- Gladioli. Non tutti sanno che i gladioli possono migliorare sensibilmente la struttura del terreno. Le loro radici spuntano attivamente in profondità nel terreno, rendendolo più leggero e creando canali per l’aria. Dopo aver scavato i tuberi, il terreno diventa sciolto e trasporta bene l’umidità, rendendolo ideale per la semina autunnale o per la successiva primavera.
- Erba cetriolo. Questa pianta aromatica cresce molto rapidamente e produce una massa verde succulenta. Dopo la sua decomposizione, il terreno diventa più fertile, ricco di minerali e materia organica. Le radici di Borago strutturano perfettamente lo strato superiore del terreno, rendendolo morbido anche in luoghi dove prima c’erano strati densi.
Commenti: