Se si aggiungono alcuni di questi semi al vaso, l’albero grasso rilascerà in abbondanza i suoi delicati fiori.
Foto: da fonti pubbliche
La concimazione naturale aiuta l’albero grasso a sviluppare radici forti, mantenendo la pianta in salute
Il cardo, o albero dei soldi, è di solito felice con foglie verdi e spesse, ma farle fiorire a volte può essere una sfida. Spesso fiorisce più spesso in natura che in casa perché il terreno contiene micronutrienti che stimolano lo sviluppo delle radici e la fioritura. I fioristi hanno trovato un modo semplice per migliorare la struttura e la nutrizione del terreno e sono felici di condividere i loro segreti.
Quali semi aggiungere al terreno per far fiorire il vostro albero grasso
Le opzioni di alimentazione più efficaci sono le bacche secche schiacciate, i semi di pesce e di pollame.
- Semi di albicocca e pesca – è un metodo classico che rende il terreno sciolto e arioso. Le radici hanno facile accesso all’aria, l’umidità viene distribuita in modo uniforme e la pianta inizia a formare i boccioli dei fiori.
- Lische di pesce, essiccate e ridotte in briciole, arricchiscono lentamente il terreno di micronutrienti, rafforzano le radici e facilitano il metabolismo. È importante che le lische siano asciutte per evitare odori.
- Semi di oliva e di ciliegia – sono aeratori naturali che aiutano a mantenere un’umidità ottimale del terreno. Questo è particolarmente importante per la pianta grassa, poiché il ristagno dell’acqua può portare al marciume delle radici.
- Ossa di pollo (dopo il trattamento termico) – tritate finemente ed essiccate, cedono lentamente sostanze utili al terreno senza modificarne l’acidità o danneggiare la pianta.
Perché i semi essiccati sono il miglior fertilizzante per l’albero grasso
I semi essiccati e macinati svolgono due funzioni fondamentali:
- Migliorano la struttura del terreno, che diventa leggero, sciolto e arioso, in modo che le radici del cespuglio possano respirare e crescere più attivamente.
- Stabilizzano l’umidità – l’acqua viene distribuita in modo uniforme e le radici non marciscono, aumentando la possibilità di formazione di boccioli di fiori.
In queste condizioni, l’albero grasso non solo cresce sano, ma rilascia volentieri i suoi delicati fiori bianchi e rosa, regalando una vera gioia.